I man(n)ag(g)er d'oro: una spiegazione
Da "Bamboccioni alla Riscossa" (http://bamboccioni-alla-riscossa.org/?p=1269#more-1269) pubblico un breve estratto essenziale. Andatevi a leggere l'articolo, triste per il contenuto ma divertente per la forma, poi ditemi se vorrete ancora fare parte del "parco buoi": Partiamo dalla domanda. Che è semplice semplice. In molti - soprattutto negli Stati Uniti - hanno polemizzato su bonus e maxicompensi vari. Ma in pochi si sono chiesti: perchè gli azionisti che controllano una società accettano di concedere ai loro supermanager dei superstipendi con delle superbuonuscite?
In altre parole: i nuovi proprietari con una mano tirarono fuori i soldi per comprare Seat. E con l’altra se li ripresero, indebitando la società.
Risultato: “(…) tra super cedola e vendita del 12% del capitale del gruppo, (i fondi di private equity, ndA) in un anno avevano già recuperato l’ investimento iniziale e ora tutto quello che riusciranno a ricavare dalla futura valorizzazione di Seat sarà un profitto netto”, spiegava la giornalista di Repubblica.
Nessun commento:
Posta un commento